Consulente, formatrice e divulgatrice, si occupa di Internet dalla fine degli anni '90 aiutando aziende, enti e persone a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio. È Mailchimp Partner, docente di email marketing e digital marketing in vari master universitari, speaker ai più importanti eventi di web marketing italiani.
Insieme a Gianluca Diegoli nel 2012 ha creato Digital Update, un progetto di formazione su strategie digitali e buon uso degli strumenti online. Con Miriam Bertoli e Gianluca Diegoli ha dato vita al Freelancecamp, evento di formazione e networking che coinvolge ogni anno centinaia di imprese e professionisti indipendenti.
È autrice per l'editore Apogeo di Sopravvivere alle informazioni su Internet (2012), Email Marketing con MailChimp (2013-16), Email marketing in pratica (2014); insieme a Enrico Marchetto nel 2018 ha pubblicato, sempre per Apogeo, Marketing in un mondo digitale.
http://www.alessandrafarabegoli.it - http://www.digitalupdate.it

Già responsabile del settore commerciale presso una multinazionale, è stata per cinque anni assistente odontoiatrica. Agli studi sulle strategie di marketing ha affiancato quelli inerenti le tecniche della comunicazione, interpersonale e di gruppo, privilegiando in particolare la metodica
PNL (Programmazione Neuro Linguistica). Dal 2005 svolge il ruolo di segretaria e organizzatrice in uno studio odontoiatrico specializzato in implantoprotesi. Frequenta i corsi del Dott. Paolo Bortolini e ne applica i metodi nella pratica quotidiana.

Matteo Violati è cofondatore di YouDentist, per mezzo della quale fornisce servizi di analisi, organizzazione, pianificazione, e strategia. Ha un approccio professionale distintivo, dovuto alle precedenti esperienze maturate come Senior Business Consultant per KPMG Advisory in importanti progetti per alcune delle principali istituzioni bancarie e finanziarie europee.

Laureato all’Università di Bologna. Si interessa da più di 20 anni di gestione dello studio dentistico.
E’ autore di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Relatore a congressi nazionali ed internazionali per quanto riguarda la gestione dello studio dentistico, efficienza del personale ausiliario e comunicazione in odontoiatria.
Ha collaborato alla stesura del libro del prof. Guastamacchia “Gestione della pratica professionale odontoiatrica”.
E’ autore dei libri “Il Dentista tra lavoro e vita” e “Io odio i dentisti…ma non lei dottore!”.
Già iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.
Già direttore della rivista “Dentist Report”.
Pratica la libera professione odontoiatrica dal 1987.
Già Coach Certificato (ACC) dalla International Coach Federation e dalla Federazione Italiana Coach.

Responsabile formazione e assistenza tecnica esterna per la Divisione Informatica di Dental Trey. Da oltre 10 anni si occupa dell’informatizzazione degli studi odontoiatrici, di radiologia digitale e radiologia 3D. Dal 2009 al 2013 relatore al Corso di Laurea per Igienisti Dentali all’Università La Sapienza di Roma sul tema “Gestione Informatizzata dello studio odontoiatrico e della cartella Parodontale”

Laureato con lode in Ingegneria Elettronica. Dal 1998 lavora in Dental Trey come responsabile di sviluppo software per Imaging odontoiatrico, sia per gli aspetti di gestione/elaborazione dati che per quelli di interfacciamento e supporto delle attrezzature specifiche (sistemi per radiologia digitale 3D e 2D, tlc, macchine fotografiche etc.) È co-autore del libro: “3D Radiology in dentistry” ed. Elsevier ed autore di articoli su riviste medico/scientifiche del settore odontoiatrico. Ha contribuito all’attività di diverse società scientifiche odontoiatriche in qualità di relatore in occasione di eventi/congressi (SIdP,AIE, ANDI, etc.)

È un manager particolarmente focalizzato sull’area marketing. Nel corso della sua carriera professionale si è occupato, in aziende del settore I.T., di tutte le principali tipologie di attività marketing: marketing di prodotto, marketing di comunicazione, public relation, customer loyalty e customer experience, analisi di mercato. Ha un background tecnico maturato nel corso dei primi otto anni della sua carriera come analista programmatore di software gestionali per professionisti e PMI. Ha conseguito un master in “Marketing e Comunicazione” presso la Business School 24 Ore ed effettuato corsi di aggiornamento e formazione manageriale continua inerenti marketing, Customer Experience e Project Management PMP. Attualmente ricopre il ruolo di Product Manager Software in Dental Trey.

Esperto nelle attività di pianificazione e sviluppo marketing e commerciale, svolge attività formativa nella faculty di Bologna Business School in Bologna, nell’area Marketing e Vendite. È responsabile didattico del percorso open program “La gestione dello studio medico”. In ambito universitario, è Professore a contratto nel Corso di Laurea di Economia del Turismo per la materia “Marketing”, presso l’Università di Bologna, sede di Rimini. È socio fondatore della società PDFOR Consulenza Direzionale Srl, che si occupa di progetti e sviluppo delle aziende clienti negli ambiti della Direzione d’impresa. Ha seguito progetti di sviluppo marketing e comunicazione di diversi studi odontoiatrici ed è uno degli autori del testo “La gestione manageriale dello studio odontoiatrico” edito da Martina Edizioni nel 2015.